Le news di rivadisolto.org

chiudi  |  stampa  |

Titolo: Lago d'Iseo: «Parole sul lago» per gli aspiranti scrittori
Data: 06/02/2002 Fonte: Bresciaoggi
Questa news è stata letta: 1744 volte

Lago d'Iseo: Gli Amici del Sebino ripropongono il premio letterario riservato a medie e superiori. - «Parole sul lago» per gli aspiranti scrittori - Racconti e poesie saranno giudicati da Carlo Lucarelli e Nicoletta Vallorani

News: - Visto il grande successo arriso all'iniziativa lo scorso anno, l'associazione «Amici del Sebino» ripropone anche stavolta il premio letterario «Parole sul lago», riservato agli studenti residenti o iscritti alle scuole medie e alle superiori del Sebino e della Franciacorta. Già alla sua prima edizione, nonostante questa fosse limitata alle sole scuole medie, il premio aveva registrato l'invio di oltre 350 componimenti da varie località del Sebino. Adesso, su richiesta di molti presidi e insegnanti, potranno parteciparvi pure gli studenti delle medie superiori. «Siamo certi - dice Giuseppe Meroni, presidente dell'associazione "Amici del Sebino" - che "Parole sul lago" riconfermerà l'interesse dei giovani nei confronti della narrativa e della poesia, intese anche come strumenti per la riscoperta e l'espressione dei sentimenti e delle emozioni verso la propria terra di appartenenza».
L'edizione 2002 del premio si suddivide in due sezioni: la prima è riservata alle medie, la seconda alle superiori. La partecipazione alla prima sezione è ammessa con poesie e/o con un racconto. Le poesie devono ispirarsi al tema «Poesia e magia»; il racconto deve ispirarsi al tema «Una storia magica». Un medesimo allievo può inviare sino a tre poesie (massimo 1000 battute ciascuna) e un racconto (massimo 5400 battute). Alla seconda sezione ogni studente può partecipare con un racconto che non superi le 7200 battute. I racconti devono liberamente ispirarsi alla letteratura di genere (gialla, noir, cyber, eccetera) per raccontare una storia di qualsiasi natura ambientata sul lago d'Iseo.
Le opere dovranno pervenire al comitato organizzatore, presieduto da Tecla Dozio, entro il 5 aprile prossimo; il recapito è il seguente: Associazione «Amici del Sebino» Concorso «Parole sul lago» C.P. 100- 24060 Credaro (Bg). Informazioni e aggiornamenti si potranno avere consultando il portale dell'associazione «Amici del Sebino»: www.lagodiseo.org (info@lagodiseo.org). Come per la scorsa edizione, presiederanno la giuria gli scrittori Nicoletta Vallorani (per le medie inferiori) e Carlo Lucarelli (per le medie superiori). I vincitori saranno proclamati domenica 19 maggio 2002 nel corso di una cerimonia pubblica alla quale seguirà l'ormai tradizionale Festa sul lago. Anche stavolta tutti i partecipanti riceveranno un premio-ricordo, mentre premi speciali saranno assegnati alle scuole che si siano distinte per qualità e numero delle adesioni.
Se nel 2001 la Festa conclusiva si svolse a bordo di un battello che portò i partecipanti di riva bergamasca a incontrare i concorrenti di riva bresciana, da Lovere a Iseo, quest'anno avverrà esattamente l'inverso, a conferma dello spirito che anima l'associazione «Amici del Sebino», e della concezione unitaria del lago che essa ha. Alla buona riuscita dell'iniziativa collaborano gli istituti della zona e le Amministrazione comunali di Costa Volpino, Lovere e Iseo. Giuseppe Zani


 Link correlato alla news 
www.rivadisolto.org/ita/generale/parolesullago2002.htm

 Invia la news 
Tua e-mail:
E-mail amico :

chiudi  |  stampa  |